MIRKO DE PASQUALE
Mi chiamo Mirko De Pasquale e sono un attore e performer di musical nato a Rimini.
Affascinato dal mondo del teatro ho frequentato, sin dall’età di 10 anni, diversi corsi teatrali che andavano da lezioni di improvvisazione, a lavori sulle emozioni e sui testi.
Negli anni successivi ho allargato i miei orizzonti artistici scoprendo anche l’ambito magico e complesso del musical.
A 19 anni ho avuto la possibilità di vivere una delle mie esperienze più forti e significative: solcare, per la prima volta, il palco di Zelig Lab, dove ho potuto lavorare con autori e artisti di grandissimo talento che mi hanno ispirato a puntare al teatro come qualcosa di più professionale.
L’anno successivo mi sono trasferito a Bologna per studiare alla prima Accademia di Musical d’Italia, la B.S.M.T dove ho potuto approfondire i miei studi artistici, aggiungendo, finalmente in modo più professionale, anche lo studio del canto e della danza.
Dopo essermi diplomato nel 2011 ho preso parte, come performer e aiuto regista, a diversi musical professionali sia in Italia che all’estero quali: “La Sirenetta”, “Il Libro della Giungla”, “Vita a Corte”, “American Idiot” e “High School Musical”. Contemporaneamente, nel 2012 ho iniziato a lavorare, come attore e cantante, presso la compagnia “Pazzi Camerieri”, con la quale mi esibisco ancora oggi in uno strepitoso Scherzo/Spettacolo che viene svolto in grandi eventi come cene aziendali e matrimoni.
Dal 2017 sono insegnante e direttore artistico di Diverteatro.
Nel 2018 ho fondato, insieme ad altri colleghi, la compagnia teatrale “Spasso e Volentieri” portando in scena il mio primo testo inedito: “Due Piccioni con una Fava”.
Tutte queste esperienze mi hanno portato a comprendere quanto sia davvero importante darsi la possibilità di continuare ad apprendere, per migliorarsi e crescere e quanto, la frase di un famoso film: “Cercare di tenere la mente bene aperta”, non sia solo un dolce modo di dire, ma un autentico e utile consiglio per imparare come affrontare e vivere la nostra vita.
Il teatro, per quanto mi riguarda, è una enorme concentrazione di emozioni che, con il giusto lavoro, possono guidarti alla crescita di te stesso, a come gestire le difficoltà e a come divertirsi davvero.
IG: @mirko_depa_photography
Scopri il resto del team dell’associazione!