La maggior parte dei teatri purtroppo sono ancora chiusi, e per il mondo del musical in particolare, la ripartenza sembra ancora lontana.
Voglia di musical? Cè Hamilton su Dinsey plus!
Vincitore di 11 Tony Award, GRAMMY Award, gli Olivier Award e il Premio Pulitzer. Tra gli spettacoli più visti e amati degli ultimi anni, Hamilton è il musical creato dall’attore e drammaturgo americano di origini portoricane Lin-Manuel Miranda.
Portare in scena la storia dei padri fondatori degli Stati Uniti musicata in chiave hip hop e interpretata quasi esclusivamente da performer appartenenti a minoranze etniche poteva anche sembrare una sfida. Eppure Hamilton ha conquistato dapprima Broadway, poi il West End londinese fino ad approdare sul grande schermo.
Protagonista della pièce e colui che da il nome al musical (interpretato dallo stesso Miranda), Alexander Hamilton. Nasce nei Caraibi, cresce orfano e in povertà e si trasferisce a New York per studiare. Lì prende parte alla guerra per l’indipendenza americana, diventando tenente colonnello di George Washington. Dopo la guerra fa carriera in politica diventando il primo segretario al tesoro, padre del sistema finanziario statunitense e autore di quasi metà dei Federalist Paper. Durante la carriera si fa parecchi nemici, scontrandosi più volte con Thomas Jefferson e James Madison.
Di vedute abolizioniste, provò ad organizzare truppe di soldati neri a cui prometteva la libertà. L’odio nei confronti della schiavitù, che secondo Hamilton era in contrasto coi principi della costituzione, sembra legittimare e caricare di significato la scelta di attori neri e di origini latinoamericane nei panni di personaggi storici caucasici.
Il film, disponibile su Disney Plus, è stato realizzato durante una ripresa dal vivo del musical. Una storia stimolante e accattivante sulla leadership, la tenacia e la speranza, un pezzo di storia americana poco conosciuta e un’ottima occasione per riflettere su problematiche anche contemporanee alla luce delle immense sfide che il nostro mondo sta affrontando tuttora.