Oroscopo di Shakespeare: che personaggio è il tuo segno zodiacale?

Oroscopo di Shakespeare: che personaggio è il tuo segno zodiacale?

Ti sei mai chiesto quale personaggio di Shakespeare sia più affine al tuo carattere? Oggi puoi scoprirlo grazie all’Oroscopo! Com’è noto, grazie all’Astrologia possiamo trovare molte risposte a vicende umane e relazioni caratteriali. Infatti, le persone nate sotto lo stesso segno possiedono caratteristiche comuni.
Perciò, eccoti l’Oroscopo di Shakespeare, che ti permetterà di scoprire che personaggio sei in base a qual è il tuo segno zodiacale!

Ariete – Tebaldo (personaggio di Romeo e Giulietta)

Tebaldo è il cugino di Giulietta Capuleti, ed è molto affine con alcuni caratteri tipici del segno dell’Ariete. La sua impulsività e testardaggine, infatti, saranno uno dei primi motori della tragedia. Romeo, infatti, dopo aver sposato Giulietta in segreto, tenterà di chiedere a Tebaldo, diventato ormai un cugino acquisito, di dimenticare il passato e diventare amici. Tebaldo, seppur ignaro del matrimonio tra Romeo e Giulietta, fermo sulle sue posizioni, si rifiuterà di trattare una tregua e con caparbietà s’imporrà per duellare con Mercuzio, amico di Romeo, fino a ucciderlo. Romeo, addolorato dalla perdita dell’amico, sarà costretto a vendicarlo uccidendo Tebaldo: questo lo condannerà all’esilio, lontano da Verona e dalla sua Giulietta.

Per quanto, come in Romeo e Giulietta, la testardaggine dell’Ariete, se esasperata, può risultare negativa, Tebaldo racchiude anche degli aspetti positivi che rendono questo personaggio estremamente interessante da interpretare. Infatti  caratteristiche come il coraggio, il senso della giustizia, la determinazione di Tebaldo sono generalmente aspetti positivi attribuiti al carattere del segno dell’Ariete.

Toro – Falstaff (personaggio di Enrico IV)

Il Toro è un amante delle comodità, e così anche Falstaff: amico scorribande del protagonista, creato sul calco di un cavaliere dall’appetito insaziabile! Falstaff è un personaggio di gran spirito: amante del sonno, del vino, del cibo e delle donne, si caccia sempre in situazioni “scomode”. Tuttavia, il suo carisma lo aiuta ad uscire incolume da qualsiasi tipo di situazione “grottesca”! Un personaggio essenzialmente comico, ma saggio nella sua comicità: la sua morte nel dramma Enrico IV viene descritta con toni estremamente toccanti, il che fa pensare alla caratteristica, attribuita dall’oroscopo di Shakespeare al segno del Toro, di essere degli ottimi amici.

 

Gemelli – Rosalinda (personaggio di Come vi piace)

Rosalinda è un personaggio estremamente in gamba, come di solito lo sono i Gemelli. I Gemelli sono un segno doppio, e anche Rosalinda in un certo senso si “sdoppia”: ella, infatti, per sfuggire alle persecuzioni dello zio in Come vi piace, si traveste da uomo e recita la sua “doppia identità”, chiamata Ganimede, in modo estremamente credibile ed efficace. Riesce perfino a ingannare Orlando, l’uomo che più la ama, e che non la riconosce nei panni di Ganimede: è un’ottima attrice, e di solito i Gemelli sono noti per essere i migliori attori! Rosalinda, come i gemelli, è anche un’osservatrice attenta, in grado di prevedere le spietate mosse di palazzo prima che queste accadano e di prendere provvedimenti sul nascere: caratteristica attribuita, insieme alla curiosità e alla gioia di vivere, al segno dei Gemelli!

Cancro – Ofelia (personaggio di Amleto)

Ofelia, come coloro nati sotto il segno del Cancro, è una fanciulla dotata di un’intensa sensibilità. Affettuoso ed emotivo, il Cancro è un segno d’acqua legato alla Luna. Il Cancro, come Ofelia, è molto attaccato alla sua famiglia: al punto che, ricordiamo, in Amleto, Ofelia perde del tutto il senno non tanto dopo essere stata lasciata da Amleto, ma quando Amleto uccide per sbaglio suo padre, Polonio.

Estremamente gentile e ben educata, Ofelia non smetterà di chiamare “mio signore” Amleto anche quando lui si sta fingendo pazzo e fuori di testa, insultandola, per far sì che si lasciassero. Tuttavia, Amleto fa quello che deve fare per proteggere Ofelia e convincerla a nascondersi in un convento: il segno dei Gemelli, infatti, richiede di essere protetto, ed è quello che Amleto cerca di fare con la sua amata.

Tuttavia, Ofelia, che non è cosciente delle vere intenzioni di Amleto, fraintende: i Cancro hanno bisogno di conferme continue dell’affetto del proprio partner, e per questo si ammalerà a sua volta fino ad impazzire (per davvero), e uccidersi! I Cancro possono essere personaggi, infatti, molto “passivi”, se non trovano il coraggio di reagire: ed è proprio per questo che possono bene essere rappresentati in Ofelia, il quale è una donna che molto subisce, ma ben poco agisce, nel corso di tutta la tragedia.

 

Leone – Re Lear (protagonista di Re Lear)

Solo un Re poteva simboleggiare un segno come quello del Leone!

La fierezza e l’autorevolezza del segno del Leone, infatti, possono essere ben trasposte nel personaggio di Re Lear. Re Lear è un grande re che governa con ambizione e forza d’animo. Tuttavia nel dramma Shakespeariano viene visto alle prese di un problema ereditario: Re Lear, diviso tra il bisogno di essere amato dalle sue figlie e quello d’inscrivere il proprio nome nella leggenda, tra l’essere padre e l’essere Sovrano, si trova davanti al dilemma più grande di ogni Leone. Essere amati o essere grandi?

Re Lear, nell’oroscopo di Shakespeare, simboleggia la croce e la delizia dell’essere un Leone: da un lato la forza, la sicurezza in sé e del proprio potenziale, dall’altro l’ossessione e il bisogno di essere ammirato e amato incondizionatamente. Il bisogno egoistico d’amore del Leone deriva dal suo Ego, e come Re Lear si può tradurre, esasperatamente, nell’affetto di un padre tiranno verso le figlie. Tuttavia, il Leone è anche giusto e generoso: il principio con cui cerca di dividere la sua eredità, in partenza, è un sistema saggio e ammirevole per l’epoca. Il segno del Leone, infatti, è tradizionalmente visto come il segno tipico dei regnanti.

Vergine – Porzia (personaggio de Il mercante di Venezia)

Il segno di terra della Vergine e Porzia, uno dei personaggi principali del Mercante di Venezia di Shakespeare, condividono diverse caratteristiche simili. I Vergine, infatti, sono noti per la loro intelligenza e razionalità, e sono molto meticolose e precise nei loro modi, con una grande attenzione ai dettagli: caratteristiche che riscontriamo anche in Porzia. Sia i Vergine che Porzia sono prudenti e moderati e sono in grado di prendere decisioni sagge e rapide grazie alla loro grande capacità di analisi e risoluzione dei problemi. Per l’oroscopo di Shakespeare, entrambi sono anche spirituali e leali, preferendo concentrarsi sugli aspetti concreti della vita, e sono noti per la loro abilità nell’organizzazione e nella negoziazione di accordi: non a caso sarà infatti Porzia, nelle vesti di Baldassarre, a trattare col perfido Shylock e salvare Antonio dal suo debito.

Bilancia – Romeo (protagonista di Romeo e Giulietta)

Romeo Montecchi, il giovane amante tragicamente famoso di Verona, e il segno astrologico della Bilancia condividono diversi tratti simili. Per l’oroscopo di Shakespeare, entrambi sono noti per la loro passionalità e il loro lato romantico, e sono spesso associati all’amore e alla bellezza.

La Bilancia è un segno dell’elemento aria, che si dice sia guidato dall’amore e dall’equilibrio, entrambi importanti per il buon funzionamento di qualsiasi relazione. Anche Romeo, con il suo stato d’animo mutevole, sembra incarnare questi attributi: prima ama alla follia Rosalina, poi Giulietta… prima vuole fare la pace con i Capuleti e poi, all’improvviso, il suo umore cambia e sceglie di ucciderlo. Mutevole e passionale, talvolta anche indeciso, riesce tuttavia ad accogliere con pazienza le situazioni e per poter trovare spesso un equilibrio convincente.

Bilancia e Romeo sono anche noti per la loro avversione ai conflitti, e preferiscono cercare il dialogo e la conciliazione invece che il confronto diretto: è infatti l’unico dei Montecchi a non desiderare lo scontro coi Capuleti, e l’unico della storia che tenterà in qualche modo di trattare una “tregua” con Tebaldo (fallendo).

I nati sotto il segno della Bilancia, così come Romeo Montecchi, sono molto emotivi e sensibili, e amano esprimere i propri sentimenti: la loro gentilezza ed emotività li rende spesso, infatti, molto attraenti.

Scorpione – Lady Macbeth (personaggio di Macbeth)

Lady Macbeth e lo Scorpione hanno un lato oscuro e misterioso in comune. Sia Lady Macbeth che lo Scorpione sono noti per la loro passionalità e la loro profondità emotiva. Entrambi hanno una forza interiore intensa che li spinge verso ciò che vogliono, anche se questo significa essere crudeli o spietati.

Lo Scorpione è un segno dell’elemento acqua, che si dice sia molto intenso e misterioso. Lady Macbeth, con la sua personalità sottomessa e manipolativa, sembra incarnare questi attributi.

Entrambi hanno un forte senso della giustizia e della moralità, ma lo interpretano in modo estremo, che a volte può sfociare in una certa manipolazione e perversione. Inoltre, sia Lady Macbeth che lo Scorpione sono noti per la loro determinazione e la capacità di agire dietro le quinte, rimanendo sempre un po’ di lato, ma non senza esercitare una certa influenza…

Sagittario – Benedetto (personaggio di Molto rumore per nulla)

Benedetto, il personaggio vivace e spiritoso di Molto Rumore per nulla di Shakespeare, e il segno astrologico del Sagittario, condividono diverse caratteristiche simili. Benedetto e il Sagittario sono noti per il loro umorismo, la loro spensieratezza e la loro socievolezza.

Entrambi sono anche amanti della libertà e dell’avventura, e non amano le situazioni che li costringono a stare seduti o a fare qualcosa che non vogliono. Tanto Benedetto quanto il Sagittario sono estroversi e amano stare in compagnia, godendosi la vita con gli amici e incontrando sempre nuove persone.

Benedetto è noto per la sua lingua tagliente e la sua grande abilità oratoria: l’abitudine di esprimere la propria opinione senza filtri è tipica anche nei Sagittario, e questo a volte può causare problemi. Infine, per l’oroscopo di Shakespeare, sia Benedetto che il Sagittario hanno un lato romantico, ma amano vivere la vita senza troppi legami. Anche se Benedetti alla fine resisterà alla vivace Beatrice, il Sagittario tende a essere un po’ impreciso nella sua relazione.

Capricorno – Shylock (personaggio de Il mercante di Venezia)

Shylock, il personaggio principale de Il mercante di Venezia di Shakespeare, rappresenta alcune caratteristiche dei Capricorno: in primis, la loro determinazione e la loro ambizione. Entrambi hanno un forte senso del dovere e della responsabilità, e lavorano sodo per raggiungere i loro obiettivi.

Inoltre, tanto il Capricorno quanto Shylock sono noti per essere molto pratici e pragmatici, e cercano sempre di fare le scelte giuste per il loro benessere personale. Ciò si riflette nelle azioni di Shylock, che cerca di far valere i propri diritti malgrado il rifiuto degli altri.

Entrambi sono anche molto fedeli ai loro principi e alle loro tradizioni, e non si lasciano facilmente intimidire dagli altri: come, nel caso di Shylock, la sua origine ebraica viene “difesa” da Shylock con forza, nonostante il fortissimo contesto antisemita e l’obbligo finale di convertirsi al cattolicesimo. Il Capricorno e Shylock hanno un atteggiamento severo e riservato, e possono apparire freddi e insensibili agli altri.

Ma soprattutto, sia il Capricorno che Shylock sono noti per la loro saggezza e la loro abilità nel gestire il denaro, con un’attenzione particolare alla sicurezza e alla stabilità finanziaria, il che li rende i più “imprenditoriali” dell’oroscopo di Shakespeare!

Aquario – Mercuzio (personaggio di Romeo e Giulietta)

Mercuzio è un perfetto esempio di Aquario: l’Aquario è un segno eccentrico, anticonformista, insofferente alle regole sociali. Praticamente, il perfetto ritratto del migliore amico di Romeo!

Mercuzio è molto indipendente, e infatti gli Aquario sono generalmente desiderosi di libertà personale. In più, hanno una forte tendenza a essere originali e sperimentare sempre cose nuove e diverse. Entrambi sono anche molto intelligenti e hanno un grande spirito di squadra, con la capacità di adattarsi facilmente a una varietà di situazioni sociali. Hanno una grande abilità nell’eloquio e sono noti per la loro schiettezza e originalità di pensiero.

Tuttavia, sia l’Aquario che Mercuzio possono essere imprevedibili e alla fine diventano invisibili alle folle che circondano gli eventi. Per l’oroscopo di Shakespeare, entrambi hanno la tendenza a ossessionarsi sulle superstizioni e la sfortuna: il loro pregiudizio, infatti, potrebbe influenzare la loro visione della realtà e della vita stessa.

Pesci – Miranda (personaggio de La Tempesta)

Essendo uno dei segni più intuitivi e affascinanti dello zodiaco, i Pesci sono spesso rappresentati come anime poetiche, allegre e sognatrici. Allo stesso tempo, però, questa loro natura spirituale li rende anche vulnerabili e sensibili alle vicende del mondo che li circonda, e può farli apparire un po’ irrealistici o ingenui agli occhi degli altri segni.

Miranda de La Tempesta, nell’Oroscopo di Shakespeare, come i Pesci, possiede un cuore grande e una forte propensione all’altruismo e alla comprensione degli altri. Tuttavia, nonostante sia sensibile e piena di immaginazione, Miranda non si fa mettere i piedi in testa: al contrario, riesce a trovare la forza di superare ogni difficoltà grazie alla sua determinazione e alla sua fiducia in se stessa.

In definitiva, come Miranda, i Pesci sono spesso guidati dal loro cuore, ma hanno anche una buona dose di coraggio e saggezza interiore che gli permettono di navigare le acque della vita. E sebbene possano essere visti da alcuni come sognatori o idealisti, in realtà questi nativi hanno una profonda comprensione della natura umana e un’empatia che spesso li porta a diventare dei veri e propri angeli custodi per chi ha bisogno di aiuto e supporto.

Ti è piaciuto l’articolo? Segui il blog di DiverTeatro per altri articoli come questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.