Qual è il miglior riscaldamento che si possa fare prima di una lezione di recitazione?

Persone in cerchio per un riscaldamento di teatro

Non ce n’è uno in particolare, ma in base alla nostra esperienza ti consigliamo uno di quelli che utilizziamo noi durante il corso di teatro.

Si chiama (o meglio, NOI lo chiamiamo) riscaldamento Cutino.

Non ha un vero e proprio “creatore”, ma noi l’abbiamo imparato da Giuseppe Cutino (braccio destro dell’attrice e regista Emma Dante), con cui Sara ha avuto il piacere e l’onore di lavorare. Read more

SCOPRI COME ALLONTANARE OGNI ANSIA DA MEMORIA, E SIGILLARE LE BATTUTE DEL TUO PERSONAGGIO NELLA TUA MENTE!

SCOPRI COME ALLONTANARE OGNI ANSIA DA MEMORIA, E SIGILLARE LE BATTUTE DEL TUO PERSONAGGIO NELLA TUA MENTE!

È tempo di spettacolo a DiverTeatro, quindi questo mese ci dedicheremo ad un argomento che potrà esserti molto utile: la memoria.

Quanto è importante la memoria? È davvero fondamentale recitare le frasi in maniera precisa?

Quanto è possibile improvvisare e quando conviene farlo?

In questo articolo troverai le risposte a tutte queste domande, oltre qualche piccolo consiglio pratico per arrivare preparati allo spettacolo, senza l’ansia di dimenticare la parte e in modo da affrontare al meglio lo spettacolo! Read more

Sei veramente sicuro di sapere cosa stai facendo in scena? Hai bene in mente quali sono i tuoi obbiettivi?

Sei veramente sicuro di sapere cosa stai facendo in scena? Hai bene in mente quali sono i tuoi obbiettivi?

Cosa? Non starai mica per farmi un mini-corso motivazionale o con un consiglio su come dovrei fare il corso ecc…?

No, niente di tutto questo, tranquillo.

Sto parlando di pura recitazione. Ma anche sul palcoscenico la parola obbiettivo ha la sua grande importanza.

Infatti un personaggio ha sempre degli obbiettivi, più o meno espliciti. E non mi riferisco solamente a quelli generali che ha durante l’opera (sconfiggere i propri demoni, risolvere determinati problemi, ostacolare l’impresa di qualcuno, ecc…). Ma anche a quelli delle singole scene. Read more

LO SPETTACOLO NON FINISCE MAI FUORI DALLE QUINTE… UNO DEI PIÙ COMUNI ERRORI DEGLI ATTORI, SOPRATTUTTO NEL SETTORE AMATORIALE!

LO SPETTACOLO NON FINISCE MAI FUORI DALLE QUINTE… UNO DEI PIÙ COMUNI ERRORI DEGLI ATTORI, SOPRATTUTTO NEL SETTORE AMATORIALE!

Nell’articolo precedente abbiamo visto quanto sia importante essere concentrati in scena.

Ma è altrettanto importante esserlo nei momenti in cui non lo siamo, cioè tra una scena e l’altra, mentre aspettiamo il nostro turno…

Questo non è un articolo-ramanzina 😉

Semplicemente è importante afferrare un concetto: il teatro è gioco e divertimento, ma non è solo quello. Read more

C’è una cosa su tutte che rende una scena REALISTICA e gli attori VERI…

C’è una cosa su tutte che rende una scena REALISTICA e gli attori VERI…

Eccoci qua! Nuovo anno, nuovo articolo!

Questa volta parleremo di un altro aspetto che purtroppo molte volte viene sottovalutato o preso con superficialità, ma è di fondamentale importanza per la credibilità del personaggio e della scena stessa.

Ne avrai sicuramente sentito parlare, se hai fatto almeno un corso di teatro.

Se invece ti stai appena avvicinando a questo mondo, è ora che tu ne venga a conoscenza… Read more

LAVORARE SUL PERSONAGGIO – IL COPIONE

LAVORARE SUL PERSONAGGIO – IL COPIONE

Nell’articolo di oggi vedremo quali sono le prime cose da fare per lavorare su un personaggio.

Prima di farti qualsiasi viaggio mentale, di immaginare come il personaggio si muoverebbe con il corpo, le espressioni facciali che farebbe, la voce che userebbe, ecc… è bene fare una cosa molto semplice:

leggere il copione.

È importante che tu abbia bene in mente chi è questo personaggio, il contesto storico in cui vive, i rapporti che ha con gli altri. Read more

Dove mettere le mani mentre recitiamo? Qualche consiglio per non rimanere impalati sul palcoscenico…

Dove mettere le mani mentre recitiamo? Qualche consiglio per non rimanere impalati sul palcoscenico…

Hai presente quei momenti in cui stai recitando, cercando di immedesimarti in un personaggio ma non riesci a concentrarti per colpa della sensazione di avere due tronchi al posto delle braccia?

Oppure, peggio, le tue mani bloccate e irrigidite ti fanno sentire come un robot impalato o un manichino storto?

In realtà è una cosa che capita molto spesso anche nella vita di tutti i giorni, quando parliamo di fronte a qualsiasi pubblico (una platea, una sala, una classe). Read more

DA OGGI NON DOVRAI PARLARE PIÙ COME HAI SEMPRE PARLATO. VUOI SAPERE PERCHÉ?

DA OGGI NON DOVRAI PARLARE PIÙ COME HAI SEMPRE PARLATO. VUOI SAPERE PERCHÉ?

Prima di tutto, una premessa.

Mentre l’attore professionista DEVE saper parlare correttamente, l’attore amatoriale ha due possibilità:

1 – Non studiare la dizione e concentrarsi sugli aspetti più divertenti e meno tecnici.

2 – Studiare la dizione per poter affrontare meglio il lavoro dell’attore, con molti meno limiti che il nostro naturale modo di parlare ci pone. C’è un altro vantaggio, oltre a quello più artistico: molti lavori si basano sulla comunicazione e Read more

La maschera teatrale. Questo misterioso oggetto…

La maschera teatrale. Questo misterioso oggetto…

È facile vederla in giro nel nostro ambiente: spesso in coppia, una sorridente e l’altra triste, la maschera teatrale è forse l’elemento più caratteristico del teatro.

Anche il logo del nostro corso di recitazione ne raffigura due, anche se anomalamente entrambe sorridenti (o meglio divertite!).

Read more