Team

Scopri chi si prende cura dell’Associazione in ogni suo dettaglio: ecco il fantastico Team di DiverTeatro al completo!

PRESIDENTE
RESPONSABILE MARKETING
MAESTRO DI RECITAZIONE

Mi chiamo Daniel Favento e sono un attore e cantante di origini triestine, d’adozione bolognese.
Sebbene abbia sempre cantato, il mio primo amore è sempre stato il teatro.
Mi sono diplomato nel 2010 nella prima Accademia di Musical d’Italia, la B.S.M.T. di Bologna.

Da allora ho preso parte a molti musical professionali a partire da “Alice nel paese delle meraviglie”, “I miserabili”, “Rent”, “Sei un brav’uomo, Charlie Brown” e “Dirty Dancing”, solo per dirne alcuni.

Oltre agli spettacoli, che sono la cosa più bella della mia carriera artistica, ho avuto molte altre bellissime esperienze, due tra le quali mi hanno segnato profondamente… (leggi di più)


VICEPRESIDENTE
RESPONSABILE ARTISTICO e DIDATTICO
MAESTRO DI RECITAZIONE

Mi chiamo Mirko De Pasquale e sono un attore e performer di musical nato a Rimini.

Affascinato dal mondo del teatro ho frequentato, sin dall’età di 10 anni, diversi corsi teatrali che andavano da lezioni di improvvisazione, a lavori sulle emozioni e sui testi.

Negli anni successivi ho allargato i miei orizzonti artistici scoprendo anche l’ambito magico e complesso del musical.

A 19 anni Ho avuto la possibilità di vivere una delle mie esperienze più forti e significative: solcare, per la prima volta, il palco di Zelig Lab dove ho potuto lavorare con autori e artisti di grandissimo talento che mi hanno ispirato a puntare al teatro come qualcosa di più professionale… (leggi di più)


MAESTRA DI CANTO

Mi chiamo Chiara Falcioni e sono una cantante, pianista e compositrice di origini marchigiane stanziata da anni a Bologna.

Ho studiato canto privatamente fin dall’età di 12 anni per poi frequentare Canto Jazz al conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara; parallelamente al mio percorso canoro ho intrapreso anche gli studi pianistici. Per non farmi mancare nulla sono attualmente iscritta al corso di Composizione di musica presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Ho avuto la possibilità di esibirmi fin dall’adolescenza sia come solista che come membro di gruppi musicali. Arrivata a Bologna ha potuto collaborare con artisti e formazioni della scena bolognese (e non), tra cui “Istantanea Ensamble”.

Ad oggi, oltre all’attività di performer, insegno privatamente canto e, collaborando con DiverTeatro, ho la possibilità di insegnare ciò che amo in un ambiente divertente e pieno di energia!


MAESTRA DI RECITAZIONE e MUSICAL

Mi chiamo Ilaria Tarozzi, sono attrice, performer di musical, instancabile storyteller in ogni sua forma.

Mi sono avvicinata al palcoscenico con la danza da bambina. In gioventù oltre a studiare tante discipline diverse di danza mi sono lanciata in numerose produzioni di musical in compagnie amatoriali. Non dimenticherò mai il sorriso stampato in faccia addormentandomi dopo il mio primissimo spettacolo, Hair. Lí ho capito che era amore puro.

Mi sono diplomata in due conservatori professionali di musical: BSMT (Bologna) e Cap21 (New York). Dopo anni assolutamente carichi e magici vissuti a New York City a lavorare in varie produzioni in teatri “Off” e approfondire i miei studi, ho poi fatto il salmone: sono rientrata in Italia a figliare! Da allora mi dedico alla scrittura e all’insegnamento di teatro, musical, inglese e musica.

Lavoro con una sola missione: usare teatro, movimento e musica per raccontare storie, per staccare la spina, e per esplorare nuovi orizzonti emozionali.


MAESTRO DI RECITAZIONE

Mi chiamo Marco Rovacchi e sono un attore e doppiatore.

Sin da bambino ho frequentato corsi di teatro e di recitazione che mi hanno portato a maturare una grande passione per il mondo teatrale e dello spettacolo. Passione che con il tempo ho coltivato e perfezionato con corsi di teatro professionali tenuti da insegnati delle più prestigiose accademie di teatro italiane, tra cui la Paolo Grassi di Milano e la Silvio D’Amico di Roma.

Successivamente mi sono diplomato nel 2016 alla Accademia Nazionale del Cinema di Bologna in doppiaggio, mondo che ho scoperto altrettanto affascinante ed estremamente stimolante. Dopo il diploma ho avuto occasione di doppiare diversi cartoni animati tra cui una “cartoons series” ispirata ai fumetti della Sergio Bonelli Editore per la rete televisiva Sky.

Nel 2018 mi sono diplomato alla scuola “Studio Cinema International” come attore, dove ho avuto il privilegio di studiare con grandi registi del calibro di Pupi Avati e Michele Placido… (leggi di più)


MAESTRA DI RECITAZIONE

Mi chiamo Selene Demaria e sono un’attrice, cantante, voice coach e musicista in continua evoluzione. Ho iniziato a studiare recitazione da adolescente, mentre da autodidatta suonavo la chitarra e il pianoforte. Mi sono diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre e ho perfezionato le mie competenze di canto e recitazione con vari artisti, sia nazionali che internazionali, come Danio Manfredini, Ana Woolf e Cristina Pezzoli.

Ho esplorato la produzione musicale collaborando con artisti come Neffa e Mario Fanizzi, ampliando il mio repertorio creativo. Tra i miei ultimi lavori teatrali, ci sono Anja ne “Il Giardino dei Ciliegi” per il Teatro Coccia di Novara, Tina Merlin ne “Il Vajont” in tournée in Italia, e Patty in “School of Rock” per il Teatro Sistina di Roma e in tournée nazionale. Nel mondo del cinema, ho partecipato alla serie Rai “Marconi” e al film “Incanto”, che uscirà nelle sale alla fine del 2024.

Sono cofondatrice del duo GhelfiDema, con cui creo spettacoli performativi che fondono poesia e musica elettronica. Dal 2020 insegno canto e recitazione, sia privatamente che in varie scuole, e conduco workshop di gruppo sul potere della voce.

Mi sono unita al team di DiverTeatro perché è una realtà che ci mette tanta gioia, spensieratezza e gioco e si sa che tramite il gioco si impara di più.


AMMINISTRAZIONE e SEGRETERIA

Mi chiamo Maura De Benedetto, mi occupo di organizzazione in ambito teatrale e sono sempre stata affascinata dal mondo dello spettacolo dal vivo, in tutte le sue forme.

Durante il mio percorso di formazione in Culture Letterarie Europee, nei lunghi mesi trascorsi a fare ricerca per la mia tesi magistrale sulla ricezione critica di Carmelo Bene tra Francia e Italia, ho compreso ancora più chiaramente che mi sarebbe piaciuto continuare ad approfondire questo ambito. Per questo ho proseguito il mio percorso con il Master in Imprenditoria dello Spettacolo promosso dall’Università di Bologna. Ho lavorato in Francia e in Italia per diverse associazioni culturali che si occupano di promozione della cultura in ambito musicale e teatrale;

Mi interessa tutto quello che c’è sul palco e quello che ci sta attorno, dal processo di costruzione di uno spettacolo, al suo incontro con il pubblico e il mio obiettivo è quello di continuare a scrutare questo universo dal maggior numero di prospettive possibili.

Mi piace DiverTeatro perché unisce la magia dello spettacolo dal vivo alla ricchezza dello stare insieme!


AMMINISTRAZIONE

Mi chiamo Stefania De Flaviis e sono una studentessa di Biologia ma fin da piccola ho sempre avuto una grandissima passione per la musica, in particolare per il canto, venendo da una famiglia di musicisti.

Durante il liceo ho fatto parte della Compagnia di Musical. È allora che è scoppiato l’amore per l’Opera e il Teatro, che mi ha sempre spinta a coltivare questo mio hobby al di fuori delle mura scolastiche.

Ho deciso di sposare il progetto di DiverTeatro perché io stessa da amatore ho riconosciuto la grandissima potenzialità di questa realtà e soprattutto il suo spirito innovativo e spensierato che lo contraddistingue da tutti gli altri corsi presenti nel panorama circostante.


DRAMMATURGA e BLOGGER

Mi chiamo Laura Astarita, sono nata e cresciuta nelle campagne tra Ferrara e Bologna, tra i banchi di nebbia e le nutrie. Nonostante abbia sempre vissuto nella sua provincia, ho scoperto Bologna solo dopo aver iniziato gli studi presso il DAMS. Il teatro l’ho conosciuto, invece, a Ferrara, quand’ero adolescente.

Fin da subito è stato amore: ho capito che il teatro era il mio futuro, e che non l’avrei più lasciato. Dalla platea alla scena, fino a dietro le quinte, il teatro mi ha sempre affascinato sotto ogni suo aspetto. Tra formazione, letture, volontariato ai Festival, esperienze professionali e sociali, mi sono fatta un bel bagaglio di cultura teatrale nel senso più ampio del termine… (leggi di più)


FOTOGRAFA

Mi chiamo Martina Zanzani, la mia vita si svolge prevalentemente a Bologna, nonostante io sia nata e cresciuta a Ravenna.
Quest’ultima mi ha permesso di entrare giovanissima a contatto con uno degli aspetti a mio avviso più belli del teatro, attraverso il mondo del Teatro delle Albe e di altre compagnie locali.
L’interesse nato per ciò che si manifesta intorno ad un palco mi ha portato a laurearmi al DAMS e ad incanalare verso il palco stesso la mia attrazione per l’immagine scattata.

Grazie a splendide opportunità di formazione e, successivamente, vere e proprie collaborazioni con il Ravenna Festival in veste di fotografa di scena – in occasione delle prove della Trilogia d’Autunno, rassegna autunnale di opere liriche – il mio modo di vivere la fotografia è cresciuto enormemente, permettendomi di sviluppare uno sguardo ancora più completo con cui osservare ed interagire con ciò che mi appassiona.

Il progetto DiverTeatro mi ha accolta, dandomi la possibilità di respirare nuovamente quell’energia che il teatro veicola, e che per me è gioco, ascolto reciproco, sfida, complicità e creatività.