MATTEO

MATTEO

Il mondo del musical mi ha sempre affascinato, sin da bambino, ma non avevo mai avuto il coraggio di andare dietro a questo sogno perché l’ho sempre ritenuto “troppo” per me, “non adatto” alle mie capacità o talenti.

Quando, però, ho deciso di buttarmi e fare la lezione di prova con Diverteatro – su suggerimento di un’amica – , ho capito subito che questo sarebbe stato il posto per me, perché in quelle due ore non solo ho provato tante emozioni che mi hanno fatto sentire più vivo e felice, ma, soprattutto, mi sono sentito libero di essere me stesso e ho capito che potevo imparare cose nuove e fare un percorso grazie ai maestri.

Il team di Diverteatro è riuscito ad abbattere tutte le mie paranoie e paure che fino a quel momento non mi avevano mai fatto avvicinare a questa attività, regalandomi una delle esperienze più significative della mia vita, anzi, facendomi realizzare un sogno che portavo con me fin da bambino.

Non avrei mai pensato che sarei riuscito, a fine anno, ad andare sul palco e a cantare e a recitare di fronte ad un pubblico vero, nella mia testa era letteralmente impossibile perché non pensavo di essere in grado. Per questo sono grato a Diverteatro: perché ho imparato e visto con i miei occhi che con l’aiuto di maestri – un team serio, competente e innamorato di quello che fa – e con un gruppo che ti stima e ti supporta si possono fare cose inimmaginabili.

E i sogni si possono realizzare.

FABIOLA

FABIOLA

Ero piuttosto scettica nei confronti di un corso di teatro improntatoa su divertimento ed amatorialità, ma spinta dall’amore per il musical e dalla grafica accattivante del sito mi sono iscritta allo stage di DiverTeatro.

Passare dal canticchiare in auto al seguire 12 ore intensive di stage rischiava di risultare stancante, eppure i maestri hanno canalizzato le energie di perfetti sconosciuti con uno stile inclusivo e leggero, creando un gruppo coeso e montando musica e scene in meno di un weekend.

La scelta del musical da farci interpretare non è stata commerciale, quindi abbiamo dovuto memorizzare tutto da zero, aiutati dall’aver ricevuto qualche giorno prima il pezzo per preparare l’orecchio a ciò che ci aspettava. Secondo me questo ha resto ancora più grande la soddisfazione di arrivare alla messa in scena completa.

Nel corso dello stage c’è stato anche il tempo per spiegare qualche tecnica di base, che i tre insegnanti hanno illustrato in modo semplice e comprensibile anche a chi non mastica quel linguaggio. Credo che l’aggettivo “amatoriale”, infatti, non rispecchi la passione e la qualità che infondono nel proprio lavoro con grande serietà.

Consiglio questo stage agli amanti della musica di tutte le età, anche a chi non crede di avere chissà che grande intonazione, in quanto l’obiettivo non è eseguire una performance perfetta ma divertirsi sfidando le proprie insicurezze. Unica nota dolente: una volta entrata in testa la melodia, attenzione che poi si fa fatica a farla uscire!

LUCREZIA

LUCREZIA

Da qualche mese, senza alcuna precedente esperienza, frequento il corso di Diverteatro che propone modalità di insegnamento decisamente uniche, accattivanti che hanno provocato in me curiosità, una esplosione di energia e l’opportunità di una nuova conoscenza di me stessa e degli altri, devo dire che tutto questo è andato ben oltre le mie aspettative!!!!!!!!

La mia decisione di frequentare lo stage dedicato al musical nasce da tutte quelle motivazioni già descritte, cui va aggiunto un impegno full time, e la costruzione e rappresentazione di una scena del musical in soli due giorni!!!

E’ stata un’esperienza emotivamente fortissima, ho cantato, ballato e recitato con persone che non conoscevo e (cosa non da poco) trentenni ed io ero l’unica ultra-sessantenne, ma il gap generazionale non l’ho avvertito minimamente; mi sono sentita parte di un gruppo che aveva voglia di fare questa esperienza.

La parte che mi è piaciuta di più è stata quella in cui tutti i personaggi erano presenti sul palco, anche se solo alcuni avevano piccolissime parti diverse perché è stato molto allegro, vivacissimo e corale.

Concludo facendo i miei complimenti al team, dei professionisti con la “P” maiuscola!

And lastly, you are really wonderful people

SUSANNA

SUSANNA

Lo stage di musical mi incuriosiva tantissimo. Ho scoperto una realtà nuova, impegnativa ma super-super-gratificante, in cui la musica si armonizza con la recitazione e il movimento, in cui le arti si fondono a meraviglia.

In poco tempo durante le prove intense, con il canto, le scene, i sorrisi, le risate esplodono davvero incontrollate! Si sciolgono tante tensioni, davvero, fa bene al cuore.
Nel nostro caso si è creata una grande sincronia in poche ore soprattutto grazie ai tre bravissimi insegnanti che sanno trasmettere la loro passione senza alcuna pretesa ma solo farci divertire!!!

(Ho ancora in testa la canzone!!)

GIANPIERO

GIANPIERO

Mi sono iscritto allo stage di musical perché sono sempre stato affascinato da questo tipo di spettacoli teatrali.

Con la loro gentilezza, passione e grande professionalità, i maestri mi hanno dimostrato che, sotto la giusta guida e con un po’ di pratica, si possono ottenere risultati davvero inaspettati! Non solo ho trovato la sicurezza necessaria per cantare insieme agli altri, ma mi sono divertito tantissimo a ballare e recitare in un clima di grande amicizia e complicità all’interno del gruppo.

Sono stati due giorni impegnativi, ma è stato molto bello conoscere persone che condividono la stessa passione, e l’approccio orientato al divertimento adottato dagli insegnati non ti fa sentire la fatica e ti motiva a dare il massimo. E alla fine gli sforzi sono ampiamente ripagati dalla soddisfazione di “mettere in scena” parti di un musical con tanto di canzoni, coreografie e recitazione!

Durante lo stage ho davvero imparato molto, per questo lo consiglio a tutti quelli che sono appassionati, o semplicemente incuriositi, dal mondo del musical, anche a chi pensa di non essere portato per il canto, il ballo o la recitazione. È un’ottima occasione per mettersi in gioco, e alla fine vedrete che non resterete delusi!

SARA

SARA

Mi sono iscritta allo stage di Musical perché amo andare a teatro a vedere questi spettacoli e mi piace un sacco cantare; inoltre lo stage era tenuto dai miei tre fantastici insegnanti e questo è stato un incentivo in più a partecipare.

E’ stata un’esperienza veramente bella e mi sono stupita di quello che siamo riusciti a fare in soli due giorni. Ho conosciuto i miei compagni di stage il giorno stesso ma si è creata subito una bella sintonia e siamo riusciti in poco tempo a montare un pezzo di circa 15 minuti ballato, cantato e recitato!

Ho apprezzato tantissimo la scelta del musical “Sei un brav’uomo Charlie Brown”, divertente e per niente scontato o troppo conosciuto. Gli insegnanti sono riusciti a metterci a nostro agio facendoci fare anche dei piccoli giochi per capire meglio il personaggio che dovevamo interpretare. Mi è piaciuto anche molto il fatto che abbiano portato degli oggetti per “trasformarci” nel nostro personaggio (nel mio caso zainetto, corda per saltare e codini).

Lo consiglio davvero a tutti, basta avere tanta voglia di divertirsi!