Prima di iscrivermi a DiverTeatro, non avevo mai frequentato un vero e proprio corso di teatro; avevo solo partecipato agli spettacoli organizzati a scuola e a diversi con l’associazione culturale del mio paese, ma ovviamente, tutto era diverso.
Il teatro però, l’ho sempre amato. Mi ha sempre affascinata.
Nel 2022, stavo affrontando un periodo molto particolare della mia vita. Avevo bisogno di fare qualcosa per me, che mi mettesse a contatto con me stessa e con i miei desideri; qualcosa che mi piacesse davvero fare, che mi facesse stare bene; senza però, che diventasse un’attività seriosa e troppo impegnativa. Allo stesso tempo, avevo bisogno di trovare un modo per conoscere nuove persone, con interessi simili e possibilmente, fuori dalla mia cerchia lavorativa.
E così, le ricerche on line mi portarono a un video in cui Daniel e Mirko presentavano la loro “creatura”. Scrivere una mail fu un passo naturale e immediato.
Non mi pentirò mai della scelta fatta. DiverTeatro é diventato, per me, un porto sicuro di gioia e serenità.
Quelle due ore a settimana sono un momento “fuori dal mondo”. Apprendi tecniche e apprendi anche, ogni volta, qualcosa di te che non conoscevi; ogni esercizio é un conoscersi e allo stesso tempo, un conoscere l’altro e il gruppo che, lezione dopo lezione, diventa più forte e più coeso. Tutto guidato dalla professionalità e dalla competenza dei maestri, ma senza ansie o giudizi; è soprattutto …. divertendosi.
Penso che la forza di DiverTeatro sia proprio questo: consentire alle persone che scelgono questa associazione di fare ciò che a loro piace, DIVERTENDOSI davvero. Il nome non é un caso o meglio, questa realtà penso che concretizzi realmente l’obiettivo per cui é nata.
Non solo il corso, ma anche tutte le attività proposte dall’ associazione sono esperienze di bellezza e divertimento. Non dimenticherò mai la sensazione, quasi commovente provata durante il week end dedicato alla preparazione delle scenografie degli spettacoli. Ci siamo ritrovati lì con in mano forbici, pennelli, matite… Ad un certo punto, ci siamo guardati e ci siamo detti: “Sembra di essere tornati all’asilo!!” – e ho pensato a quante cose belle perdiamo di vista crescendo, in questo corri corri di tutti i giorni.
Con DiverTeatro, vivi il teatro e allo stesso tempo, conosci gente come te, affine a te.
Ci si ritrova alle gite a teatro, agli stage e alle varie attività condivise come se appartenessimo tutti ad una grande famiglia. É una sensazione difficile da descrivere, ma reale.
E se sei anche fortunato (ed io lo sono stata, molto!!), puoi sperare di proseguire fuori tutto quello che hai creato dentro: con il mio gruppo é spesso… un cinema, una pizza, un ape…. Rapporti che vanno oltre DiverTeatro.
Lo spettacolo finale poi, é solo l’ultimo tassello di questa grande esplosione di carica e divertimento. L’apoteosi finale. Quello che, alla fine, ti convince di quello che già pensavi da mesi:”E che fai, non ti iscrivi al secondo anno?”.
Viva le cose belle, sempre.